0 Le fasi di un trucco perfetto



OGNI DONNA SOGNA CON POCHI GESTI DI POTER ILLUMINARE IL PROPRIO VISO E ACQUISTARE QUEL TOCCO DI FASCINO IN PIU'. ECCO LE FASI PER AVERE UN TRUCCO PERFETTO E IMPECCABILE. 






Step 1: idratazione
Prima di applicare qualsiasi trucco è necessario pulire e idratare la pelle, nessun trucco sarà mai impeccabile su una pelle non pulita e curata.

Step 2: correzione
Avviene prima del fondotinta in caso di discromie, cicatrici, occhiaie molto pronunciate ecc.. altrimenti si può tranquillamente fare dopo aver applicato il fondotinta. Le correzioni si fanno con prodotti liquidi, in crema o stick con l'aiuto di un pennellino o di una spugnetta. I prodotti in crema andranno fissati con un prodotto in polvere (in genere cipria) prima di passare alla fase successiva. Esistono diversi tipi di correttori, dai colori e formulazioni più disparate, specifici per ogni esigenza.

Step 3: Applicazione del fondotinta
Anche nel caso del fondotinta l'applicazione può essere effettuata con la spugna sintetica ( per un risultato ancora più naturale essa si può bagnare con acqua che poi andremo ad eliminare strizzandola forte - in questo modo la spugna assorbirà molto meno prodotto) oppure con un pennello da fondotinta che può essere in fibre naturali o sintetiche in base al risultato che si vuole ottenere o alle preferenze personali.
Questa fase è necessaria per uniformare il tono, ridare colore o eliminare piccole imperfezioni. Nel caso di una pelle perfetta, senza particolari imperfezioni, con la scelta del giusto fondotinta si può saltare la fase della correzione e optare per un fondotinta molto leggero o per una BB cream.
Step 4: CipriaPuò essere in polvere compatta o in polvere libera e serve per fissare il trucco e per opacizzare il viso. Si applicano con un piumino da cipria o con il pennello.

Step 5: Correzione scura
Detta anche contouring serve a modificare accentuando o smussando, la struttura del viso creando contrasti di ombre e luci.

Step 6: Matita occhi
Ha molteplici funzioni: serve per modificare ,delineare, allargare o allungare la linea degli occhi , creare contrasti e spesso funge anche da base cremosa per far'aderire le polveri. L'applicazione spesso viene fatta con il pennello.

Step 7: Ombretti
Ne esistono in polvere (compatta o libera) ed in crema e servono per illuminare, colorare, creare giochi di luce e di ombre e si applicano prevalentemente con un pennello.
In caso di pelle molto grassa consiglierei di evitare i ombretti cremosi, sopratutto se non si usano basi per occhi molto buone, al incontrario, li consiglio per chi ha la pelle molto secca.
I ombretti cremosi spesso vengono fissati con una polvere tono sù tono per una maggiore tenuta.

Step 8: Mascara
per delineare,allungare, rinforzare il colore, intensificare lo sguardo.

Step 9: Fard e terre
Servono per ridare tono, mettere in risalto un incarnato sano, naturale, e scolpiscono il viso. Questa fase sostituisce egregiamente la fase 4 ( correzione scura).
Anche per questa fase si uttillizano le spugne sintetiche ed i pennelli.

Step 10: Matita contorno labbra
Servono per delineare, modificare la forma delle labbra, creare contrasti con il rossetto ma una buona matita aiuta anche a fissare il rossetto, impedendogli di andare nelle pieghe delle labbra.

Step 11: Rossetti e lucidi
Di rossetti ne esistono di varie tipologie : stick, colati, liquidi, automatici, a matitone,...servono per dare luminosità, accentuare o attenuare la forma della bocca e si applicano con il pennello.
I lucidi sarebbero i lip gloss - che servono per illuminare o per variare il tono del rossetto. Ultimamente le case cosmetiche ce li propongono sempre più pigmentati, in questo caso si può facilmente saltare la fase del rossetto ma non quella della matita che ha una funzione molto importante.
L'applicazione avviene sempre con un pennello.

Step 12: Correzione sopracciglia
La correzione che viene fatta alla fine del trucco e quella fatta con matite e polveri per modificare e delineare.

Pagina precedente Pr�xima P�gina Home